Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. Domodossola

Riunioni | Scuola domenicale | Evangelizzazione | Hai mai letto la Bibbia? | ADI-Aid | Campeggio evangelico | Agenda locale | Agenda di zona

Hai mai letto la Bibbia?

 La nostra comunità  è impegnata in un'attività evangelistica, con lo scopo di avvicinare le persone alla Parola di Dio. Crediamo che la Bibbia, la Parola di Dio, sia l'unico mezzo capace di produrre per opera dello Spirito Santo la fede per essere salvati.

"Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo." (Romani 10:17)

Tramite la Parola, il Signore parla al cuore, convince l'anima riguardo alla propria condizione perduta e indica in Cristo l'unico Salvatore.
Le amministrazioni locali di Domodossola e Villadossola ci hanno concesso l'autorizzazione di posizionare 2 banner e un tavolino per mettere a disposizione in modo GRATUITO copie della Bibbia a quanti fossero interessati.

HAI MAI LETTO LA BIBBIA?


Una piccola grande biblioteca
La Bibbia è un documento letterario unico, perché è la Parola di Dio.
Scritta in un arco di tempo di circa 1600 anni, attraverso oltre 60 generazioni, da 40 autori diversi, di ogni ceto sociale (re, contadini, filosofi, pescatori, poeti, uomini di Stato, …); scritta nei deserti, in prigione, nei palazzi reali, in mezzo ai prati, in 3 continenti (Africa, Europa e Asia), in 3 lingue (ebraico, aramaico, greco).
Bibbia deriva dal greco “Ta biblia” che vuol dire “i libri”; è l’insieme infatti di libri diversi. I cristiani di lingua latina iniziarono a chiamare questo gruppo di scritti con la parola “biblia” che si è tramandata fino a noi.
La Bibbia è composta da:
l’Antico Testamento riconosciuto dagli Ebrei, la cui formazione ebbe inizio ai tempi di Esdra, che classificò e suddivise i libri in Legge, Profeti e Salmi, e che si concluse intorno al 90 d.C.; riconosciamo i libri accolti dagli Ebrei perché Gesù era ebreo e durante il suo ministerio terreno dimostrò di accettare tali libri come Scritture ispirate da Dio;
il Nuovo Testamento riconosciuto dalla Chiesa dei primi secoli, cioè i vangeli, le epistole, gli atti degli apostoli e l’apocalisse di Giovanni che i padri della Chiesa riconobbero come veramente ispirati da Dio in mezzo a numerosi scritti apocrifi. Tale insieme di libri fu stabilito in modo definitivo nei concili che si tennero tra il 350 e il 450 d.C. a Laodicea, Cartagine e Calcedonia.

Un unico soggetto: Gesù Cristo
Quello che rende la Bibbia un libro speciale è il suo argomento, che nell’arco dei 66 libri che la compongono, rimane lo stesso: Cristo Gesù. A partire dalla Genesi fino all’Apocalisse, è spiegato il piano di salvezza progettato da Dio per l’uomo, piano che ruota intorno alla figura di Gesù, il Figlio di Dio fattosi uomo per offrirsi come sacrificio espiatorio e sostitutivo per il perdono dei peccati degli uomini.
La Bibbia è stata scritta “affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Giovanni 20:31)
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16)

Giunta miracolosamente a noi
Nella sua sovranità, Dio ha guidato i redattori delle Sacre Scritture perché comunicassero fedelmente il suo pensiero. Così, l’apostolo Paolo scriveva: “Ogni Scrittura è ispirata da Dio…” (2 Timoteo 3:16). L’apostolo Pietro, da parte sua, affermava: “infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dalla Spirito Santo” (2 Pietro 1:21).
Agostino definì la Bibbia “la lettera di Dio agli uomini”. Dio ha ispirato la Bibbia e l’ha preservata nel corso dei secoli. Ad oggi sono state rinvenute numerose versioni tramandate dell’Antico e del Nuovo Testamento perfettamente concordi tra loro, tali da farci concludere di possedere copie conformi ai testi originali (gli studiosi hanno recuperato il 99,99% del Nuovo Testamento).
La Bibbia è stata tradotta in oltre 1200 lingue e dialetti mondiali e stampata in milioni di copie. Nel 1534 esistevano una quindicina di traduzioni. Nel 1700 solamente 52. Dal 1950 tale numero superò 1200. E’ di gran lunga il libro più letto e discusso della storia.

Quali effetti produce leggerla?
Il messaggio della Bibbia produce arricchimento spirituale, fede, pace interiore e speranza. La sacra Scrittura dà ai suoi lettori la comprensione dei pensieri di Dio; essa permette loro di scoprire la pace con Dio mediante la fede in Gesù Cristo.
“Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza” (Romani 15:4).
La benedizione di Dio scende su colui che si lascia istruire dalla Bibbia, si appropria delle promesse di Dio e ubbidisce al suo messaggio: “Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!” (Apocalisse 1:3)